Non mangiare banane acerbe: scopri gli effetti sulla digestione

Banane verdi o banane gialle: quali sono le più salutari? Molti credono erroneamente che non ci siano grosse differenze; in realtà, il grado di maturazione della banana ha un impatto molto diverso, a seconda che il frutto sia ancora acerbo o sia maturo. Lo avresti mai detto, per esempio, che mangiare le banane acerbe può avere degli effetti negativi sulla digestione?

Una banana matura, infatti, contiene più zucchero e meno amido, ragion per cui diventa più facilmente digeribile nello stomaco. L’organismo sarà più in grado di assorbire i nutrienti presenti nel frutto. Di contro, la banana acerba ha un indice glicemico più basso rispetto a quella gialla, per cui è più indicata per chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Banane acerbe e banane mature: le principali differenze

Come già accennato nelle righe precedenti, le banane ancora verdi hanno un indice glicemico più basso rispetto a quelle mature, cioè di 30 rispetto a quello di 58 della banana gialla. La quantità di amido presente nei frutti verdi non solo tiene a bada i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi glicemici, ma favorisce la salute della flora intestinale.

Le banane gialle, quindi più in là nella maturazione, al contrario, si digeriscono molto più facilmente e sono, perciò, più nutrienti. I frutti maturi sono una fonte preziosa di carotenoidi, sostanze che fanno molto bene alla salute degli occhi e proteggono dall’insorgenza di alcuni tumori; hanno un quantitativo considerevole di vitamine A, C e del gruppo B e di alcuni sali minerali.

Banane: quante mangiarne al giorno?

Secondo gli esperti d nutrizionismo, le porzioni giornaliere raccomandate dipendono dalla dieta adottata e dalla condizioni di salute della persona. In linea di massima, non si dovrebbe mai superare la dose quotidiana di due banane, altrimenti il rischio è quello di avere a lungo andare delle ripercussioni sul corpo. In base al grado di maturazione, le banane possono essere:

  • verdi
  • gialle
  • con macchie marroni
  • marroni

Delle banane verdi e acerbe e di quelle gialle e mature ne abbiamo già parlato dettagliatamente nelle righe di sopra. A grandi linee, le prime sono più ricche di amido e perciò più difficilmente digeribili, mentre le banane mature hanno più zuccheri, ma si digeriscono più facilmente. Qual è la differenza fra le banane con alcune macchie e quelle completamente marroni?

I frutti macchiati sono un segnale della presenza di molto zucchero e poco amido. Secondo alcune ricerche scientifiche questa tipologia di banane può proteggersi dal cancro. Le banane marroni son quelle dalla maturazione più avanzata e per questo hanno un sapore particolarmente dolce. Qualcuno le usa come alternativa allo zucchero bianco.

Lascia un commento