AL LAVORO...

Contributi degli studenti del liceo Landi tra competenze e creatività

 

 

Anno scolastico 2021-22:

 

Rinascita: ragazzi, note di uno spartito

Video realizzato dalla classe 5D

Teenagers and the Internet? Here's how (and how much) we use it at Liceo Landi

Compito di realtà e learning by doing, Liceo Landi di Velletri - a.s. 2021/2022. Attività svolta dalla classe IC coinvolgendo le altre classi prime dell'Istituto. Dopo aver appreso elementi di Digital Citizenship, la classe ha creato un sondaggio in lingua inglese da sottoporre ai coetanei. Dai risultati ottenuti è stato creato un articolo e un podcast.

 

Il sogno (creo in movimento)

Video realizzato dalla classe 3M

 

Immobile in Movimento

Un lavoro di creatività e di movimento partendo dall'immagine dei calchi di Pompei realizzato dalla classe 4M

 

Lo sport contro il bullismo, video realizzato per il Concorso nazionale Giulio Onesti

Nota esplicativa a cura degli studenti autori: 

"Questo video rappresenta la rinascita di ognuno di noi e la capacità di affrontare una problematica delicata come il bullismo con il sorriso. Dobbiamo aggrapparci alle nostre passioni, come lo sport, e sfruttarle in quanto punti di forza. Noi giovani ci sentiamo spesso fragili, trasportati dalla musica della vita come note di uno spartito. Il nostro progetto si pone l'obiettivo di delineare il percorso dal sentirsi fragili (a seguito di un evento di bullismo), al ritrovare la propria forza interiore. Lo sport permette di riprendere la consapevolezza di potercela fare tutti insieme."

 

Il fotovoltaico nella produzione di energia pulita e accessibile, lavoro di Arianna Quattrocchi, Giorgia Morelli e Sara Tabacchi della classe V A 

 

 

Marrtina social robot Il Liceo Landi da 3 anni collabora con il Dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale (DIAG) dell’Università di Roma La Sapienza con cui svolge un PCTO di Robotica e Coding, durante il quale gli studenti hanno imparato a costruire e programmare robot mobili in grado di muoversi autonomamente e ideato progetti ed esperimenti da effettuarsi con i robot.

Studenti impegnati:

Daniele Cori 3E
Julian Eric Nju 3C
Silvia Franceschetti 3C
Gabriele Ludovisi 4G
Giovanni Mariani 3C
Elena Ruggiero 4E
Harsimran Singh 4C
Samuele Spalvieri 4C